s5 logo small

  06.41400279  06.41400932      info@fognature.it

bagni mobili per eventi

 

Bagni mobili per eventi: utilizzatori attesi, vendita di bevande alcoliche e durata della manifestazione influenzano il numero dei moduli da dislocare



I parametri ai quali far riferimento per calcolare il numero di bagni mobili necessari per eventi all’aperto come concerti, festival, eventi culturali e sportivi, sono indicati dalla norma UNI EN 16194 che determina inoltre i requisiti essenziali dei moduli e del servizio stesso.

Il numero di bagni mobili da collocare verrà calcolato rispetto alla quantità di utilizzatori previsti e alle percentuali di uomini e donne presenti: per eventi con maggior affluenza femminile, in cui la percentuale di utilizzatrici supera il 50%, sarà necessario aumentare la quantità di moduli presenti.
Anche nel caso in cui durante la manifestazione vengano servite bevande alcoliche il numero di cabine dovrà essere aumentato del 30% a causa di una maggiore affluenza di utilizzatori.

Altro parametro che ne influenza il numero e la frequenza delle pulizie è la durata dell’evento. Se la manifestazione durerà più di 6 o 12 ore, le cabine dovranno essere pulite ad intervalli di 6 o 12 ore.

La norma prevede come obbligatoria la presenza di almeno 1 bagno mobile per utenti su sedia a rotelle con caratteristiche specifiche: la porta del modulo dovrà essere larga almeno 80 centimetri e l’interno dovrà avere larghezza e profondità di almeno 140 centimetri; l’entrata dovrà essere a livello del suolo, senza gradini né piani inclinati.

Inoltre tutti i moduli dovranno avere requisiti specifici: uno spazio interno minimo di 1 metro quadrato e un’altezza di almeno 2 metri, adeguata ventilazione e visibilità interna sufficiente. La porta d’accesso si deve chiudere da sola ed essere dotata di indicatore libero/occupato; deve potersi aprire sia dall’interno che dall’esterno e essere bloccabile dall’interno ma sbloccabile anche dall’esterno in caso di emergenza. All’interno del bagno inoltre devono essere disponibili un contenitore per la carta igienica, un gancio appendiabiti e un serbatoio per reflui dotato di tavoletta o altra forma di appoggio che consenta la posizione seduta.

Sede di Roma
V. S. Alessandro 287
Telefono
06.41400279   41400932

Cosa Facciamo

Il servizio SOS pronto intervento fognature è attivo 24 ore su 24. Chiamando sarai subito in contatto con un nostro tecnico che ascolterà il problema e valuterà la tipologia d’azione più rapida.

Dove Siamo

Via di S. Alessandro, 287
00131 Roma

+39 06.41400279  41400932